Siamo

Siamo due professionisti specializzati nella progettazione e nella ristrutturazione dell’abitazione in modo partecipato.

 

Noi

Veronica Alemagna

Veronica Alemagna

Sono nata il 14 dicembre 1969 a Milano ma sono cresciuta a Bologna. Ho studiato e mi sono laureata in  architettura a Venezia nel 1997.

Ho lavorato nello studio di architettura di mio padre per molti anni dove ho svolto un lavoro di collaborazione nella progettazione di edifici residenziali per cooperative di abitazione e committenti private e qui ho imparato il mestiere dell’architetto e a fare progettazione e direzione dei lavori nei cantieri.

Negli ultimi anni sto seguendo corsi di formazione e aggiornamento per architetti che spaziano in vari argomenti come studio e conoscenza di materiali particolari per l’edilizia, sistemi innovativi di illuminazione naturale e attenzione e studio dell’illuminazione artificiale degli ambienti, utilizzo del verde e delle piante come arredo e complemento d’arredo nelle abitazioni etc.

Sono stata da sempre appassionata di artigianato, fin da piccola amavo inventare, creare e costruire oggetti con vari materiali tra cui soprattutto la stoffa e la lana, amo molto cucire e rendere tridimensionale ciò che ha solo due dimensioni, ma mi piace molto utilizzare materiali di recupero come il legno per costruire oggetti.

 

Alfredo (firo) Meneghetti

Alfredo (firo) Meneghetti

Sono nato il 25 maggio 1969 a Verónica, in Argentina. Sono italo argentino.  Mi sono formato ed ho lavorato nelle mie due terre; L’Argentina e l’Italia. Infatti mi sono laureato in Architettura all’Università di Mar del Plata, Argentina nel 1996. Precedentemente avevo conseguito il diploma di Geometra presso la Scuola Nazionale di Educazione Tecnica di Madariaga, sempre in Argentina. Questo diploma, unito ad una lunga esperienza nell’impresa familiare mi hanno fornito competenze pratiche in tutte le fasi di elaborazione di una casa.

Successivamente ho sentito il desiderio di conoscere la terra da cui era emigrato mio nonno nel 1927. Così, a ventotto anni, la stessa età in cui lui aveva intrapreso un lungo viaggio, in nave, verso l’Argentina, io sono arrivato a Bologna grazie ad una borsa di studio offerta dalla Regione Emilia-Romagna. Ho così frequentato il Corso di Perfezionamento in “Cooperazione Internazionale e Politiche di Intervento nei Paesi in Via di Sviluppo” presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche con una tesi su “Sviluppo Urbanistico Sostenibile”.

Ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito dell’architettura turistica e ricettiva frequentando il Master in “Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici” presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Rimini nel 2000. Ho svolto il Tirocinio previsto dal master presso lo studio dell’Arch. Massimo Criscuolo di Roma.

Ho infine completato la mia formazione in Italia frequentando il Corso di aggiornamento sull’architettura, l’urbanistica e la realtà delle cooperative nella regione Emilia-Romagna nel 2001.

Dal 2000 ad oggi ho maturato esperienza professionale in Italia, all’interno di studi di architettura, occupandomi principalmente di progettazione di edifici a carattere residenziale per committenti privati e per cooperative di edificazione.

Oltre alla passione per l’architettura mi ha sempre accompagnato l’urgenza di costruire con le mani oggetti, mobili, arnesi, spesso sfruttando materiali di riciclo.