Il nostro luogo di lavoro

Per noi di VAAM l’architettura deve dare risposte concrete ai bisogni delle persone, per poterlo fare bene dobbiamo essere vicini a loro. Per questo motivo abbiamo scelto sempre spazi al piano terra, sul fronte strada… chiunque può entrare a trovarci.

Dopo lunghe ricerche abbiamo trovato il posto ideale per noi, all’angolo di una strada molto transitata, di fianco al bar, in un quartiere molto popolato e multietnico; via Libia angolo via Palmieri, nella zona denominata “Cirenaica”, a Bologna.

Quest’area, che nasce come quartiere popolare della città e tuttora vede la presenza di numerosi stabili di proprietà pubblica, è ora centro di nuovo fermento ed energie che hanno portato ad una rigenerazione delle attività presenti e alla ristrutturazione di numerosi palazzi e case.

Lo studio VAAM si colloca nel cuore di questa zona e con la sua attività contribuisce al nuovo aspetto del quartiere. La filosofia di rigenerazione degli spazi che sta caratterizzando gli interventi in questa zona è perfettamente in linea con la nostra idea di riqualificazione architettonica.

Come l’abbiamo trovato

Il locale era rimasto chiuso per molti anni. Ogni affittuario era intervenuto sovrapponendo il proprio gusto  e le proprie necessità a quelle di chi lo aveva preceduto. Il pavimento in laminato, ad esempio, era stato collocato su di un pavimento in ceramica. Il colore ocra era sopra un giallo più chiaro che a sua volta copriva il bianco precedente, in un susseguirsi di stratificazioni.

Il progetto

L’idea cardine è stata quella di togliere il superfluo e creare uno spazio luminoso con due zone, una di lavoro e l’altra di ricevimento.

Il cantiere

Tutti i lavori sono stati realizzati in economia da noi.

Torna in alto