Residenza Pellacani

In un palazzo risalente al 1800 (con tracce in cantina di mura del 1000), in centro storico a Bologna, abbiamo avuto l’incarico di ristrutturare e frazionare due unità abitative in tre appartamenti da affittare per brevi periodi.

Gli spazi erano piccoli e bui. I vincoli strutturali tanti. I muri esterni di uno degli appartamenti non rispondevano ai parametri minimi di efficienza energetica, per cui si è reso necessario ingrossarli e coibentarli termicamente (con conseguente riduzione della superficie calpestabile).

Una delle richieste del committente era quella di sfruttare al massimo lo spazio per garantire la sostenibilità economica del progetto.

Superando vincoli e soddisfacendo esigenze, abbiamo creato tre appartamenti, con un totale di cinque camere da letto, tre cucine-soggiorno e sette bagni. Senza dimenticare di creare spazi fluidi, luminosi e accoglienti.

In questa slide si evidenzia l’intervento architettonico, dove gli spazi piccoli e bui si trasformano in spazi fluidi, luminosi e accoglienti.

Torna in alto