Filosofia e Metodo

LA CASA NON È UN OGGETTO, È UN PROCESSO…
…che si sviluppa insieme ai proprietari.

Per noi, la ristrutturazione di una abitazione deve essere trattata con la stessa cura con cui si realizza un abito su misura. Una casa si deve adattare alla vita di ogni suo abitante e rispondere ai suoi desideri ed esigenze. Quindi, si comprende quanto sia importante la partecipazione attiva di ciascuno dei membri durante il processo di progettazione e realizzazione.

​Il nostro compito è anche quello di interpretare lo stile di vita e le sensibilità personali dei nostri clienti e di tradurli in architettura.

Il nostro metodo di lavoro si ispira a quello degli “Architetti di famiglie”, ideato dall’architetto Rodolfo Livingston che lo utilizza con successo da più di quaranta anni.

L’architetto argentino Rodolfo Livingston nei suoi oltre quarant’anni di esperienza professionale, ha ideato un metodo che mira a fornire soluzioni reali ai problemi che le persone possono riscontrare nella realizzazione o ristrutturazione delle proprie abitazioni. L’idea è quella di mettere realmente l’architettura al servizio della gente.

​Il metodo permette di decodificare ed interpretare le esigenze reali dei clienti. Le necessità e i desideri degli abitanti vengono accolti e sviluppati in una progettazione che si inserisca armoniosamente nell’ambiente. Una progettazione che guarda anche ad una sostenibilità economica​.

La prima fase è costituita da una serie di incontri tra gli architetti e la famiglia al completo, durante i quali si evidenziano le reali necessità dei clienti, siano esse manifeste o latenti. Ogni membro della famiglia potrà esprimere le proprie esigenze e la propria idea di casa.

Alla fine di questa prima fase, gli architetti presentano varie soluzioni alternative affinché la famiglia, valuti e definisca insieme a loro una soluzione finale.

Torna in alto