Una vetrata verde limone

Superficie utile: 170 mq.
Bologna (BO) – 2015

Una giovane coppia con una figlia, un figlio e le visite frequenti della nonna. Una strada trafficata sul fronte e il campanile di una chiesa sul laterale. Le due camere dei figli simili come metratura. Uno spazio dove ricevere gli amici… tanti amici.
Questi sono stati i primi “input” da cui siamo partiti.

Dopo diverse ipotesi di studio abbiamo deciso insieme ai proprietari di fare la zona giorno sul laterale, con la vista sul campanile e il sole al tramonto.
Tra la zona giorno e la zona notte abbiamo definito una terza zona mista, che serve come nesso tra la prime due. Questo nodo è composto dallo studio/camera da letto e i servizi dedicati.

Le tre zone sono collegate dall’ingresso e corridoio, cui abbiamo dato particolare rilievo.
Per noi l’ingresso è  importante, è la prima impressione che si riceve quando si entra in una casa. La percezione deve essere sempre positiva. Per questo motivo abbiamo introdotto due vetrate che separano la cucina dall’ingresso, in vetro colore verde limone, che filtrano la luce naturale che arriva dalla finestra creando  un’atmosfera suggestiva (purtroppo il giorno degli scatti c’era un’impalcatura su tutto il fronte dell’edificio  e le foto non rendono giustizia all’effetto cromatico che si crea!)

Il corridoio è stato studiato come un ambiente prioritario. Non doveva essere un luogo solo di passaggio; stretto, lungo e buio. Al contrario. Ne abbiamo studiato l’illuminazione e le dimensioni e ci piace pensarlo come una futura galleria d’arte…

Le scene non sono state impostate in modo di potere evidenziare come ognuno si appropria della casa.

 

Torna in alto